Il Trio
(Franco Fabbri, Èrrico Pavese, Vladímir Denissénkov)

 
Il Trio nasce nel gennaio del 2005 da un’idea di Franco Fabbri. L’obiettivo è quello di creare una formazione agile ed efficace, in grado di riprendere ed ampliare il lavoro di Fabbri con gli Stormy Six, integrandolo con le personalità di musicisti di valore, vicini allo spirito di quel lavoro.

In una prima fase il Trio si concentra sul repertorio “storico” (anche nel senso proprio: canzoni dedicate a episodi della storia) degli Stormy Six, allargato alle fonti musicali e testuali di quel repertorio: le canzoni della resistenza europea, dell’antifascismo americano, del folk revival inglese, e soprattutto quelle dell’éndechno traghoúdi, la “canzone d’autore” greca influenzata dal rebetico.

Formazione:

Franco Fabbri – voce, chitarra, bouzouki
Èrrico Pavese – chitarra, bouzouki
Vladímir Denissénkov – baján

Note biografiche:

Èrrico Pavese (Verona, 1977)
Si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona sotto la guida di Francesco Gorio. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alirio Diaz, Renato Samuelli e Massimo Scattolin (presso il Mozarteum di Salisburgo). Si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha svolto attività concertistica prevalentemente come solista e in duo con la chitarrista Francesca Buscemi, partecipando a diverse rassegne musicali di rilievo (Notti nei giardini d’Europa, Teatro Romano e Sala Maffeiana di Verona). Collabora con l’Echos Guitar Ensamble, con il quale ha recentemente inciso un cd di musiche originali del Novecento per ottetto di chitarre. È laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sulla produzione musicale di Fabrizio De André e frequenta attualmente il secondo anno del Dottorato di Ricerca in Scienze della Musica all’Università di Trento.

Vladímir Denissénkov (Cernovtsi, Urss, 1956)
Si è diplomato presso il Conservatorio di Mosca nel 1979. È stato campione del mondo di fisarmonica a Caracas nel 1981. Dal 1981 fino al 1990 ha lavorato presso la Filarmonica di Mosca. È stato vincitore in Urss di due concorsi di musica tradizionale russa. Dal 1986 al 1989 è stato ospite stabile con il gruppo Zvoni Ruskie all’interno dei programmi dei principali canali televisivi sovietici. Si è esibito con grande successo in quasi tutta l'Unione Sovietica ed è stato frequentemente ospite come musicista presso la Radio Statale di Mosca. Si è esibito in 40 Paesi del mondo tra i quali Stati Uniti, Canada, Messico, Venezuela, Brasile, Argentina, Perù, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera. Dal 1995 lavora stabilmente in Italia come concertista sia in veste solistica che con i suoi gruppi, stringendo collaborazioni artistiche con Fabrizio De André (Anime salve), Moni Ovadia (Theaterorchestra) e Ludovico Einaudi. Il suo cd più recente è Guzulka (2003).